→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Invernicci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 289

Brano: [...]fra le Brigate gielliste e le « Fiamme verdi » (v.) che si erano insediate nelle stesse zone, rischiavano di recare sensibili danni alle strutture militari create fino a quel momento, con notevoli sforzi, dai primi gruppi partigiani. Fu precisamente per risolvere questi problemi che, nell’autunno

1944, si giunse a costituire a Valgoglio (Bergamo) la Divisione « Orobica », il cui comando venne affidato a Pietro. Redaelli (Ariele, Marcello) e a Mario Invernicci (Mario, Carlo), Quest’ultimo, in una circolare del 4 novembre, intimò con estrema chiarezza ai comandati delle Brigate dipendenti la rigorosa osservanza di tutte le disposizioni di carattere operativo che sarebbero state emanate dal Comando.

L’inverno era ormai alle porte. A rendere più difficile la riorganizza

zione delle formazioni, già provate dai disagi ambientali, contribuì la condanna a morte per insubordinazione, pronunciata ed eseguita dal Comando di divisione contro Mino (10 novembre), quindi la crisi da ciò derivata all’interno della « Camozza » e l’impressione suscitata nella[...]

[...] « Orobica » nel novembredicembre 1944, a metà gennaio del 1945 questa era di nuovo pronta (grazie alla solida intelaiatura di base e all’impegno degli uomini di comando) a riprendere la vivace attività operativa condotta nell’autunno,

A mantenere i collegamenti tra le formazioni, operarono con buoni risultati i commissari capovalle che, insieme a Invernicci e ai comandanti di Brigata, furono i principali fautori della ripresa.

L’8 gennaio Mario Invernicci scriveva a Ferruccio Farri: « Qui gli eventi ci hanno distrutto un po’ del nostro lavoio, però ora questo va riprendendo ».

Ai primi del febbraio 1945 le forze dell’«< Orobica » erano: Brigata « Camozzi », comandante Bepi, commissario lavorio F or noni (Walter, Timoteo), 69 armati: Brigata «XXIV Maggio », comandante Renato, 68 armati; Brigata « Nullo » (costituita più tardi delle altre in vai Cavallina con elementi locali), comandata da Silvio Picciali (Marcus), 15 armati.

La « Camozzi », che a fine febbraio conterà su un centinaio di uomini, effettuò numerose azioni nell’alta e media v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 288

Brano: [...]’affiancare l'attività partigiana, la città è stata proposta per la concessione della medaglia d’oro al valor militare. M.Gi.

Orobica, Divisione

Formazione partigiana giellista (v. Brigate «Giustizia e Libertà»), operante durante la Guerra di liberazione nelle Prealpi Bergamasche.

Il Comando della 11 Divisione « Orobica » fu costituito nell’autunno del 1944, quando il centro operativo milanese di « Giustizia e Libertà » e l’antifascista Mario Invernicci (che dagli inizi della lotta clandestina si era assunto l’incarico di organizzare il movimento azionista nella provincia di Bergamo), si proposero di dare un assetto definitivo e un’intelaiatura organica alle formazioni gielliste operanti nelle valli bergamasche (v. Bergamo).

« C a mozzi » e «XXIV Maggio »

Allatto della sua costituzione, il Comando aveva alle proprie dipendenze le Brigate « Gabriele Camozzi », « XXIV Maggio » e « Francesco Nullo » di cui le prime due avevano raggiunto un buon grado di organizzazione, mentre la terza era ancora in via di formazione.

La « Camozzi », co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Invernicci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---giellista <---gielliste <---nazifascisti <---Alleati in Normandia <---Angelo Del Bello <---Ansaldo di Ponte Nossa <---Ballarasco di Nava <---Bruno Amati <---Cacciatori delle Alpi <---Colle di San Bernardo di Garessio <---Ettore Muti <---Fortunato Fasana <---Gabriele Camoz <---Gian Luigi Martino <---Giovanni Gavirati <---Maddalena Michelis <---Mas di Selvino <---Rio Chiappino <---S.S <---San Bernardo di Garessio <---San Pellegrino <---Val Tanaro <---antifascista <---azionista <---banditismo <---fasciste <---riana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL